Il regolamento del CFP Canossa

Un ambiente diventa educativo quando:

Tutti si impegnano a mantenere un comportamento corretto e rispettoso dei compagni e degli adulti coinvolti nella vita del Centro. Un linguaggio pacato e cordiale da parte di tutti, un abbigliamento consono (anche durante i tirocini) e il rispetto degli arredi sono le fondamenta su cui costruire la propria crescita umana e professionale.

L’ordine e la pulizia non vanno delegate. Occorre rispetto reciproco e senso civico.

Gli allievi gestiranno a turno e con la guida dell’insegnante le operazioni di pulizia della propria classe. Ciascuna è dotata del materiale necessario e indispensabile per conservare l’ambiente pulito e ordinato come è stato trovato a inizio mattinata.

Il Cellulare: prezioso e indispensabile. Usiamolo con criterio.

Gli allievi consegneranno il cellulare a inizio lezione. I docenti lo ridaranno agli allievi durante l’intervallo e poi a fine lezione. L’uso improprio comporta il ritiro dello stesso. Per urgenze o necessità particolari si prega di contattare la Segreteria.

Il materiale didattico e gli attrezzi del mestiere.

L’apprendimento non può prescindere dal lavoro svolto con cura e ordine. E’ necessario avere sempre con sé le dispense elaborate personalmente dai docenti, i relativi quaderni, il necessario per scrivere, l’agenda per segnare impegni e lavoro assegnato a casa, la calcolatrice e il mouse. Si fa divieto di lasciare il proprio materiale didattico al Cfp. Il registro elettronico non sostituisce la personale responsabilità dell’allievo rispetto alla necessità di segnare sulla sua agenda personale compiti, verifiche, assegnazioni, scadenze.

Abituarsi a rendere conto oggi ci rende affidabili domani.

E’ fondamentale avere sempre con sé il badge che segna l’entrata (si raccomanda puntualità con timbratura entro le 8.10) e il libretto delle giustifiche che devono essere consegnate debitamente compilate e tassativamente esibite nel giorno del rientro del ragazzo a scuola. Le giustifiche non possono essere cumulative. Questa puntualità educa i ragazzi e facilita l’impegnativo lavoro della Segreteria. Il nostro rapporto necessita di strumenti e burocrazia ma non si esaurisce in questo. Il Centro si impegna ad avvisare via sms le famiglie quando i ragazzi non sono presenti, nei casi in cui l’assenza non sia stata preventivamente comunicata.

L’utilizzo dei servizi igienici.

Gli allievi possono usufruire del bagno solo durante l’intervallo e unicamente per gravi e circostanziati motivi durante il corso delle lezioni. I bagni sono il luogo dove impariamo che tutto ciò che non è nostro è di tutti. Non di nessuno. Si raccomanda il massimo rispetto di questi spazi che i ragazzi condividono anche con corsisti adulti che li usano nel pomeriggio.

Non tutto è discutibile: la legge non ammette ignoranza.

In base alla normativa vigente è vietato fumare in tutti i locali scolastici.

L’educazione abbraccia la persona e va oltre i perimetri del tempo e dello spazio.

Raccomandiamo agli allievi di entrare al Centro senza sostare e fumare nel marciapiede all’ingresso della scuola per favorire il passaggio dei bambini più piccoli che frequentano le scuole materne e medie al primo piano.

Siamo attenti a ciascuno ma non possiamo essere ovunque.

Gli allievi avranno un’aula di riferimento ma si sposteranno spesso per usufruire dei laboratori informatici, Simulimpresa, magazzino, laboratorio progettazione grafica. Si raccomanda ai ragazzi la massima attenzione nel non lasciare incustoditi oggetti o beni di valore.

Data___________________                         Firma Genitore________________________

Classe_____________                                  Firma Allievo_______________________