Operatori dei sistemi e servizi logistici

L’Operatore dei servizi logistici interviene in tutti i processi operativi legati alla movimentazione in entrata e in uscita delle merci, mediante l’applicazione di conoscenze multidisciplinari che gli consentono di svolgere attività di stoccaggio, trasporto e spedizione. Le competenze informatiche di supply chain garantiscono la capacità di gestire il monitoraggio, la valorizzazione delle scorte e la gestione della documentazione di accompagnamento. E’ la figura professionale più richiesta oggi da un comparto in forte crescita ed espansione nel territorio poiché capace di lavorare tanto nelle aziende operanti nella logistica e nei trasporti, quanto nelle realtà produttive interconnesse ai processi di distribuzione commerciale e quindi alla gestione di depositi e magazzini.

Il Cfp Canossa è Innovativo per tradizione

Il nuovo percorso nasce da un appassionato lavoro di incontro e confronto con tutte le realtà lavorative nel settore della logistica attualmente presenti sul territorio. Abbiamo realizzato un nuovo laboratorio con tutte le attrezzature più all’avanguardia da sempre consapevoli che il metodo dell’imparare facendo è fondamentale per raggiungere gli obiettivi di una consapevolezza pratica e teorica solida. Diverse aziende concorrono a sponsorizzare il percorso fornendo i loro materiali per ricreare un vero e proprio magazzino. Tra queste, la collaborazione stabile con Decathlon consentirà ai ragazzi di imparare diverse procedure grazie a una dislocazione di scorte del loro magazzino presso il nostro laboratorio.

Una formazione progressiva a misura di ogni allievo

Il percorso di qualifica professionale prevede tre annualità, ciascuna di 990 ore e potrà essere svolto secondo due modalità a misura delle inclinazioni e del temperamento di ciascun allievo. Presso il Centro o direttamente in azienda.

Due strade e un unico obiettivo: crescita personale e preparazione professionale

L’acquisizione dei titoli formativi, dalla qualifica al quarto anno fino all’Ifts, può essere svolta all’interno del percorso formativo con le lezioni presso il Centro e le ore dedicate ai tirocini formativi, o attraverso l’apprendistato di primo livello in cui lo studente lavora in azienda con un contratto di assunzione e ritorna al Cfp un giorno a settimana per docenze individualizzate. Sempre più aziende stanno scommettendo sui nostri giovani apprendisti.

Attenzione a ciascun alunno

Grazie ai docenti competenti e appassionati e alla presenza di un Coordinatore di Classe in ciascuna aula, ogni studente viene seguito con disponibilità. Il CFP Canossa da tempo è impegnato a favorire un clima di accoglienza e inclusione, con una attenzione ai bisogni di ciascun alunno

Un metodo vincente: i laboratori e le dispense per ciascuno

Attraverso il metodo induttivo dell’imparare facendo, l’alunno maturerà competenze professionali attraverso un’esperienza didattica pratica e concreta.

Ogni studente nel laboratorio di impresa simulata potrà operare in una vera e propria azienda commerciale operando a rotazione nei vari uffici: Segreteria, Ufficio Acquisti, Ufficio Vendite, Ufficio Marketing, Tesoreria con banca online, Contabilità di Magazzino e Ufficio del Personale.

Stage presso le aziende del territorio

Nel secondo e terzo anno gli studenti saranno ospitati presso enti pubblici e aziende private per mettere in pratica quanto appreso nei laboratori e sperimentarsi nel mondo reale.

Ecco perché nel corso del triennio diamo molta importanza ad una materia trasversale e importantissima: la professionalità: Puntualità, Responsabilità, Capacità di relazione e Problem solving. Competenze indispensabili per trovare lavoro: i ragazzi devono esserne consapevoli fin dal primo anno.