Operatore dei Servizi di Impresa indirizzo Informatica Gestionale
L’Operatore ai servizi di impresa Informatica gestionale lavora presso uffici o locali commerciali normalmente a stretto contatto con il pubblico e fondamentale è quindi la sua capacità comunicativa. Sa gestire i pagamenti, matura competenze di contabilità aziendale (prima nota, casse, banche, magazzino, vendite), di segreteria e amministrazione.
Il Cfp Canossa è Innovativo per tradizione
Abbiamo messo a disposizione dei ragazzi due laboratori perché il metodo dell’imparare facendo è il segreto per maturare una preparazione reale e spendibile nel mondo del lavoro. Nel laboratorio di Impresa simulata, un grande open space che somma due aule con parte divisoria in vetro, sono predisposte postazioni informatizzate, arredi da ufficio, telefoni, e stampante. Ogni allievo potrà operare in una vera e propria azienda commerciale, lavorando a rotazione nei vari uffici: segreteria, ufficio acquisti, vendite, marketing, tesoreria con banca on line, contabilità e magazzino e ufficio del personale. E’ il coinvolgimento e la messa alla prova dentro le sfide di processi complessi l’obiettivo di una reale preparazione che generi spirito critico e percezione consapevole del sé nel contesto aziendale. Nel laboratorio di Contabilità informatizzata, abbiamo creato un laboratorio con nuovi pc esclusivamente dedicati agli allievi del percorso per acquisire tutte quelle competenze digitali attraverso i software specifici del loro percorso professionale
Una formazione progressiva a misura di ogni allievo
Il percorso di qualifica professionale prevede tre annualità, ciascuna di 990 ore. Al termine dei 3 anni, gli studenti potranno proseguire con il IV anno, per ottenere il Diploma Professionale di Tecnico dei Servizi di Impresa. Grande successo ha poi il percorso IFTS per i migliori ragazzi usciti dalle quarte e organizzato con l’Università degli studi di Pavia, con Zucchetti, il Comune di Lodi e diversi Istituti tecnici del territorio. I ragazzi possono così costruire un percorso su misura del loro talento, motivazione e stile di apprendimento. La qualifica del terzo anno consente per chi lo desidera un pronto inserimento nel mondo del lavoro, oppure con il quarto anno e il quinto di IFTS una progressiva specializzazione. Il corso è gratuito perché finanziato dalla Regione Lombardia attraverso il sistema Dote.
Due strade e un unico obiettivo: crescita personale e preparazione professionale
L’acquisizione dei titoli formativi, dalla qualifica al quarto anno fino all’Ifts, può essere svolta all’interno del percorso formativo con le lezioni presso il Centro e le ore dedicate ai tirocini formativi, o attraverso l’apprendistato di primo livello in cui lo studente lavora in azienda con un contratto di assunzione e ritorna al Cfp un giorno a settimana per docenze individualizzate. Sempre più aziende stanno scommettendo sui nostri giovani apprendisti.
Attenzione a ciascun alunno
Grazie ai docenti competenti e appassionati e alla presenza di un COORDINATORE DI CLASSE in ciascuna aula, ogni studente viene seguito con disponibilità. Il CFP Canossa da tempo è impegnato a favorire un clima di accoglienza e inclusione, con una attenzione ai bisogni di ciascun alunno
Un metodo vincente: i laboratori e le dispense per ciascuno
Attraverso il metodo induttivo dell’imparare facendo, l’alunno maturerà competenze professionali attraverso un’esperienza didattica pratica e concreta.
Ogni studente nel laboratorio di impresa simulata potrà operare in una vera e propria azienda commerciale operando a rotazione nei vari uffici: Segreteria, Ufficio Acquisti, Ufficio Vendite, Ufficio Marketing, Tesoreria con banca online, Contabilità di Magazzino e Ufficio del Personale.
Stage presso le aziende del territorio
Nel secondo e terzo anno gli studenti saranno ospitati presso enti pubblici e aziende private per mettere in pratica quanto appreso nei laboratori e sperimentarsi nel mondo reale.
Ecco perché nel corso del triennio diamo molta importanza ad una materia trasversale e importantissima: la professionalità: Puntualità, Responsabilità, Capacità di relazione e Problem solving. Competenze indispensabili per trovare lavoro: i ragazzi devono esserne consapevoli fin dal primo anno.